Il disciplinare di produzione



Chiunque volesse produrre il Pan Dolce di Cannobio deve rispettare il seguente  disciplinare:

  1. Possono richiedere il marchio PAN DOLCE DI CANNOBIO le aziende artigiane o commerciali regolarmente iscritte presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Verbano Cusio Ossola.
  2. L’uso del marchio non è consentito a privati, a cooperative o a libere associazioni anche senza finalità di lucro.
  3. Per ottenere il marchio PAN DOLCE DI CANNOBIO - da apporre sulle confezioni dei dolci - occorre presentare una richiesta scritta in carta libera al Tecnologo Alimentare dott. Massimo Falsaci secondo il modulo allegato al presente regolamento.
  4. La richiesta sarà valutata dal Tecnologo Alimentare dott. Massimo Falsaci che a Suo insindacabile giudizio potrà concedere o non concedere l’autorizzazione all’uso del marchio collettivo.
  5. L’autorizzazione e l’uso del marchio PAN DOLCE DI CANNOBIO comporta un onere annuale da parte dei richiedenti pari a euro 100,00.
  6. L’uso del marchio è consentito solo alle aziende che prepareranno il dolce tipico (PAT) secondo gli ingredienti, i tempi di cottura stabiliti dal presente regolamento. In particolare dovranno essere rispettate le seguenti caratteristiche: ingredienti: farina di nocciole, farina di mandorle, zucchero, farina di grano tenero, burro, tuorlo d’uovo, albume, vaniglia.​tempi di cottura: massimo 40 minuti
  7. L’uso del marchio è concesso alle aziende autorizzate per un anno dalla data di richiesta ed è prorogabile tacitamente ogni anno.
  8. Tutti coloro che utilizzeranno il marchio dovranno dare disponibilità di visita nei propri locali da parte del Tecnologo Alimentare dott. Massimo Falsaci che verificherà il corretto utilizzo del marchio PAN DOLCE DI CANNOBIO e le corrette procedure igienico-sanitarie e di produzione.
  9. Coloro che non utilizzeranno in modo corretto il marchio PAN DOLCE DI CANNOBIO, saranno soggetti al pagamento di una sanzione pari a euro mille/00 e sospesi per un anno. Le aziende sanzionate, dopo un anno, potranno ripresentare la domanda di richiesta del marchio collettivo secondo le modalità riportate al punto 3 del presente regolamento.
  10. Coloro che, seppur già sanzionati, continueranno ad utilizzare scorrettamente il marchio PAN DOLCE DI CANNOBIO saranno tenuti al pagamento di un sanzione amministrativa pari a euro tremila/00 e saranno soggetti alla revoca,, a tempo indeterminato, dell’autorizzazione all’uso del marchio collettivo.
  11. Coloro che utilizzeranno abusivamente il marchio collettivo PAN DOLCE DI CANNOBIO - senza la necessaria autorizzazione da parte del Tecnologo Alimentare - saranno sanzionati con una ammenda pari a euro tremilacinquecento/00 e potranno essere perseguibili penalmente Per eventuali contenziosi sarà competente il Foro di Verbania.

Il marchio " pan dolce di cannobio " consiste nella scritta in stampatello " pan dolce " con le lettere maiuscole " p " e " d " , di colore nero, al di sotto vi e' una linea di colore nero ad arco che parte dalla lettera " e " ed arriva fino alla lettera " a " . nella parte sottostante alla linea, in corrispondenza della lettera " d " si estende la scritta " di cannobio " che prosegue oltre l'arco, sempre in carattere stampatello piu' piccolo con la lettera maiuscola " c " . 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli ingredienti del Pan Dolce di Cannobio